"Mattacchiona" ai pachino, feta e salmone

torta salata con pasta matta, pomodorini pachino, feta e salmone affumicato

"Si chiama matta, non perché sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità con la quale si presta a far parte di stival che manca* in diversi piatti".  Così l'Artusi presentava questo particolare e semplicissimo, nonché leggero e salutare, impasto a base di farina ed acqua. [*far la parte di stival che manca: ovvero servire  come contenitore per pietanze morbide la cui essenza è il ripieno].

Ammetto che preferisco la pasta "mattacchiona" per svariati motivi. Primo tra tutti la sua estrema leggerezza, rispetto alle classiche brisè e sfoglia. Poi cosa non da poco si prepara in pochi minuti e infine ha il cuore grande, cioè è "generosa" nel senso che accoglie (stra)bene sia ripieni salati che dolci. Se non è il paradiso questo....

MAGGIO: Red Passion
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di maggio di Cinzia e Valentina. Una tinta forte e audace come il red  passion, ma che strizza l'occhio alla freschezza. Spero proprio di essere riuscita a "portare in tavola" tale spirito ragazze :-)

base "mattacchiona"
140 gr di farina di farro - acqua (circa 60 ml) - 1 presa di sale - qualche cucchiaio  di semi di sesamo (facoltativi, ma io ve li consiglio)
ripieno
400 gr di pomodorini pachino - 100 gr di feta - 3/4 fette di salmone affumicato spezzettato a mano - origano - olio - polvere d'aglio - piccoli ciuffetti di menta









Mescolate il sale alla farina, in modo che si distribuisca in modo omogeneo, unite l'acqua poco per volta, mentre impastate. Formate una palla non troppo dura e lasciatela riposare per qualche minuto. Come per tutti gli impasti è importante perché solo se è ben lavorata la sfoglia risulterà uniforme quando la si stende con il mattarello. Stendete la pasta matta ben sottile in una teglia rotonda di medie dimensioni.

A questo punto passare al ripieno. Lavare sotto acqua corrente i pomodorini pachino. Distribuirli sopra la base di pasta, a coprire la superficie. Unire anche la feta tagliata a tocchetti medi/piccoli, le fette di salmone affumicato a straccetti sminuzzate con le mani e una bella passata di origano secco. Un filo d'olio e se gradito una spolveratina di polvere d'aglio. Infornate sui 180° per circa una ventina di minuti. Aspettate che diventi tiepida (si tagliano meglio le fette)  e decoratela con piccoli ciuffetti di menta fresca. Gustatevela in santa pace, facendo tranquillamente pure il bis... che tanto "è leggera" e sana :-)

Commenti

  1. Buongiorno carissima!
    Oggi sono la prima a vedere questa magnifica mattacchiona... no, non te, la ricetta!!! ihihih
    Come stai? a pesto
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benone grazie anche se la pancia stà crescendo già troppo!!!!!!

      un bacione cara :)

      Elimina
  2. Mi lasci sempre senza parole, bravissima.

    buona giornata da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma spero con un acquolina in bocca :-)

      Buona giornata

      Elimina
  3. un piatto veramente appetitoso!baci!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!!A quest'ora quella bellissima fetta ,te la prenderei subito da mangiare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, Annarè - grazie troppo gentili :)

      Un bacione doppio

      Elimina
  5. Questa ricetta mattacchiona mi fa impazzire!!!Dopo la finta sfolgia mi tocca provare anche questa perchè mi attira da morire e quelal fettà...mamma mia che fameeee!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi allunga la mano e sgranocchiatela in santa pace :-)

      Un abbraccio lungo e buon week end

      Elimina
  6. non ho parole, questa ricetta mi ha ingolosita (confesso) e mi ha subito attirata per il suo mix di colori ed ingredienti.
    Grazie mille, è una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww, che bello grazie tante cara :)

      Un bacio

      Elimina
  7. Hummm, ist das Stück für mich? Ich wurde gerne reinbeißen ;o))
    Liebe Grüße
    Irène

    RispondiElimina
  8. Certo che l'Artusi ne aveva di senso dell'umorismo eh? :D
    Bella ricetta e anche molto primaverile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, infatti è uno spasso leggere certe ricette :)

      buona giornata

      Elimina
  9. Che bontà!
    E la base mattacchiona mi intriga un sacco!
    alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sia per la visita che per il commento. Sono venuta a sbriciare sul tuo blog. Davvero bello bello, ci farò capolino spesso :-)

      Elimina
  10. La mattacchiona non la conoscevo, però mi piacciono sempre i contenitori mangiatutto, specialmente quado, come qui, gli ingredienti sono perfetti messi insieme.. bellissima la mattacchiona, GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio cara, un tuo apprezzamento è sempre cosa assai gradita :)

      Buon week end

      Elimina
  11. Che meraviglia!!! Non conoscevo questo impasto, ma lo voglio provare, tanto è facile e veloce....
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E poi tu sei così brava :)

      bacione

      Elimina
  12. ottimo questo impasto e poi con il farro ed il sesamo diventa super! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di farro la adoro anche se costicchia un pò....

      Un bacione doppio

      Elimina
  13. Ma che delizia! Anche io faccio spesso la pasta matta.Solo che non avevo idea che si chiamasse così! Buonissima anche la copertura di questa torta salata. Poi io sono feta-dipendente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feta-dipendente... mi hai fatto ridere di gusto :)

      Un bacione e buon week end

      Elimina
  14. Splendida e invitante!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  15. Wowww Lety che spettacolo!!!!!! Non lo mai fatta la pasta matta ma questa è l'occasione giusta!!!!! E che condimento mia cara!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady, Ely - sempre molto gentili, vi ringrazio davvero e detto da voi che siete maghe ai fornelli mi fà veramente piacere :)

      Vi auguro un sereno week end

      Elimina
  16. Ho letto della base "mattacchiona" da Enrica, così direttamente dalla sua torta salata sono arrivata a quest'altra delizia... mi hai convinto! ho messo da parte la ricetta e la proverò presto.. bellissima questa versione con il salmone ...allegra e primaverile che delizia! baci e buon pomeriggio
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver seguito "il filo"... spero che sia tutto di tuo gradimento :)

      un bacione

      Elimina
  17. mi piace l'abbinamento feta e salmone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. La pasta matta e Artusi sono già una garanzia ma a colpirmi è il ripieno ultra saporito! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sississima, Marina - il ripieno mi è piacuto molto anche a me. Risultava fresco e deciso al tempo stesso.

      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  19. Che bella pasta e che bel ripieno...poi se la pasta viene dal mio conterraneo (originario come me di Forlimpopoli) deve essere una garanzia! Brava!

    RispondiElimina
  20. mi sa che è deliziosa...bravissima!!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, Enza - la pasta è di sapore neutro perciò si può decidere che "direzione" dargli. Se salata o dolce, ed io preferendo il salato mi son diretta là :-)

      Buona giornata a entrambe

      Elimina
  21. Leti ma questa è speciale...e l'aggiunta dei semini di sesamo? mi piace davvero tanto ...te la copierò di sicuro!!!! baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  22. leggera e gustosa,cosa volere di pi' dalla vita?Mangiarla subito!!!!me la copio!!!!!

    RispondiElimina
  23. Mi piace la ricetta in se', ma soprattutto mi piace questa pasta, che mi era sfuggita nonostante le varie riletture dell'Artusi. Grazie di averla riproposta. :)

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questo tipo di impasto, in genere uso sempre la brisé per le torte salate ma questa è molto più leggera! Devo provare! un bacio

    RispondiElimina
  25. Anonimo4/5/13

    Prеtty! Тhis haѕ bееn an
    еxtremely wοnderful pоst.
    Thank you for ѕupplying thіѕ info.

    my websіtе liquid hcg diet reviews
    My site: hcg blog

    RispondiElimina

Posta un commento