evviva gli sfizi (salati)!

fagootini

Il salato lo preferisco solitamente al dolce. Specie se consumato in piccole porzioni che vanno giù tutte d'un fiato. O se vogliamo far "le bon ton" in due. Non di più.
Il ripieno lo deciderete sul momento, a seconda dell'umore, delle disponibilità di casa e della voglia di osare accostamenti arditi o al contrario gusti e abbinamenti oramai consolidati. Come per esempio spinaci e pezzetti di gorgonzola dolce, ma anche alcune bacche di pepe rosa sbriciolate sopra al ripieno.

fagottini di pasta ripieni di spinaci, gorgonzola e bacche rosa

E mi raccomando non omettetele. Ci perderebbe l'equilibrio d'insieme :)

Contest  -

Con questa ricetta partecipo al contest In un sol boccone in collaborazione con Peroni, azienda leader nel settore per tutti gli appassionati di cucina.

300 g spinaci già lessati
160 g gorgonzola dolce
1 confezione di farcigusto buitoni
1 spicchio d'aglio
olio sale
bacche pepe rosa sbriciolate

Versa gli spinaci in un  tegame antiaderente con un filo d'olio e gli spicchi d'aglio. Insaporisci per qualche minuto a fuoco medio,sala e tieni in caldo. Prendere i dischetti di pasta e versare un pò di spinaci al centro. Unisci pezzetti di formaggio e una leggera spolverata di bacche rosa sbriciolata. Richiudi la pasta nella forma che desideri: mezzaluna o sacchettino. Cuoci in forno preriscaldato sui 200° per 10 minuti. Infine impiatta e lega i sacchettini con l'erba cipollina. Consumare tiepido, ma anche a temperatura nop perde la sua gustosità.

Commenti

  1. Le"bon ton"con questi fagottini ini ini?No,non è possibile!In bocca al lupo per il contest cara!Un baciottone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la bocca è più grande ;-)

      Elimina
  2. Che buone queste sfiziosità, da mangiarne mille, ed è bello giocare con il ripieno come hai detto anche tu! che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essendo neutro il gusto della pasta si può spaziare decisamente dal dolce al salato.

      grzie della visita :)

      Elimina
  3. anche io, come te, se devo dirigermi verso un tavolo mi dirigo subito verso quello del salato...poi, se rimane spazio nello stomaco, mangio anche il dolce! Quindi...passa subito qualche fagottino ;) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok.... stesso approccio mangereccio :)

      Elimina
  4. Leti siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. preferisco il salato e adoro i finger... questi mignon sono deliziosi e deliziosamente presentati... :) un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  5. Io non mi faccio mancare niente, dolce e salto.... però quando ho proprio fame punto dritto sul salato :). Mi piacciono questi fagottini da mangiare in un sol boccone. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le monoporzioni rasserenano... danno l'idea di non mangiare un "fico" :)

      buona giornata

      Elimina
  6. O_O ma sono super sfiziosi!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col gorgonzola tutto diventa saporito ;-)

      bacione e grazie della visita

      Elimina
  7. Ciao Letizia, grazie mille!! Ricetta inserita e molto molto carina! Mancherebbero solo le piccole cose richieste nel regolamento, grazie in anticipo e scusa la formalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti pare scusami tu! correggo....

      un abbraccio

      Elimina

Posta un commento