Nuova rubrica: 1,2,3... Partenza :)

pizza con base di cavolfiore, uovo e parmigiano

Falsi d'autore nasce dalla voglia di (ri)proporre cibi noti e assai conosciuti a tutti, ma con un attenzione particolare agli ingredienti utilizzati, cercando di limitare o dove possibile eliminare del tutto sostanze "nocive" per il corpo, particolarmente grasse, indigeste, mal tollerate per allergie o quant'altro. Guardarsi attorno, cercare possibili sostituzioni con altri alimenti inaspettati ma ugualmente efficaci, e forse anche di più dei consueti.

Nonchè garantire un'alta qualità, assicurata dal fatto che sarà completamente "home made", ovvero in una mood casalinga al 100 per cento ;-) Spero che l'idea vi possa solleticare, perchè potersi gustare una portata appagante ma sana non ha prezzo!

pizza con base di cavolfiore, uovo e parmigiano

Inauguro subito questa nuova rubrica, con un piatto "tarocco" come direbbero i miei figli, talmente straconosciuto-strafamoso in ogni parte del mondo da essere quasi imbarazzante il proponimento sul blog. Se fosse che non tutto è ciò che appare! 

Non mi dilungo oltre e vi presento la....



Pizza "finta" (106 Kcal ogni 100 g)
1 cavolfiore romanesco intero
5 cucchiai di pecorino o grana grattugiato
1 uovo
sale e pepe bianco
salsa di accompagnamento
2/4 cucchiai di passata di pomodoro
cubetti di feta sgocciolata
1 pomodoro rosso tagliato a fette
origano o timo secco
filo di olio d'oliva


Lessate nel cestello di bambù il cavolo ridotto a cimette medie. Una volta tenere, metterle in un ampia ciotola, schiacciarle con una forchetta. Unire il formaggio, l'uovo, il sale, il pizzicotto di pepe (senza esagerare). Mischiate ottenendo un composto omogeneo. Versarlo in una tortiera di 24 di diametro rivestita da carta forno. Compattate il composto premendo con il dorso di un cucchiaio. Infornare a 240° per circa 25/30 minuti, o fino a quando i bordi creeranno una crosticina. Aprire lo sportello e spalmare sulla superficie la passata, i cubetti di feta sparsi uniformente, le fette di pomodoro fresco, l'origano e un filino d'olio. Proseguire la cottura per altri 8/10 minuti. Servirecalda o tiepida.


Commenti

  1. bene,complimneti questa fint pizza sempre una vera pizza ,deve essere buona,sono curiosa di vedere cosa ci proporrai,alla prossima ,buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore è molto simile ma si digerisce che è una meraviglia grazie alla base "cavolosa" :)

      Elimina
  2. Ah ah che idea... Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista su svariate bacheche di pinterest straniere e dato che l'idea mi esaltava, ho subito provato a rifarla ;) grazie della visita

      Elimina
  3. Buonaaaa! Hai comincisto bend 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante... Spero di continuare così :)

      Elimina

Posta un commento